Qual è il tuo primo ricordo?
Il nostro è legato al profumo del pane, che ancora oggi ci emoziona ogni giorno.
Non un pane elaborato, ma un pane semplice, fatto con pochi ingredienti naturali, eppure proprio per questo così speciale.
La nostra mente corre alle mamme e alle nonne, che preparavano con mani forti e gesti sicuri morbide pagnotte avvolte in una nuvola di farina, lasciandoci attorno al tavolo di legno ad aspettare che si compiesse quella deliziosa magia. Gli occhi sgranati e il cuore già pronto ad affondare le dita nella soffice pasta e assaggiare tanta prelibatezza.
Tutto si svolgeva in quello che ancora rappresenta il cuore delle nostre case: la cucina. Un luogo pieno di meraviglia, la stanza che da sempre racchiude il calore della famiglia e degli affetti, dove ci si riunisce con gioia o, perché no, anche con le preoccupazioni quotidiane, per ritrovare armonia e conforto.
“Quando accendi il forno, illumini la tua cucina di tutto ciò che serve: cibo, serenità, amore.”
Csaba Dalla Zorza
L’impasto che cuoce lento, dopo una notte di lievitazione silenziosa, quell’aroma incomparabile che si spande in tutta la casa, come un caldo abbraccio. E poi, eccole: le pagnotte rotonde e squisite escono dal forno, perfette come solo un prodotto fatto con lentezza, attenzione e amore può essere.
La melodia della superficie croccante che delicatamente si rompe, liberando la mollica dalla consistenza morbida e dal profumo intenso e indimenticabile. Il pane è finalmente pronto per essere portato in tavola, ad accompagnare i piatti della festa, i pranzi e le cene di tutti i giorni, le merende più buone tra un gioco e l’altro, da assaporare prima di tornare a tuffarsi nella vita.
E pensare che bastano pochi, semplici ingredienti di qualità: acqua, farina, lievito, un pizzico di sale… Assieme a tutti quelli che non si vedono, ma che sono altrettanto fondamentali per la buona riuscita del pane: cura e dedizione, pazienza e lentezza.
“Fare il pane, come per tutte le cose buone, insegna l’arte della pazienza e dell’attesa.”
I ritmi frenetici che la vita ci impone, lo stress e il lavoro quotidiano che rubano gran parte del nostro tempo, spesso non lasciano il giusto spazio alla cura di cui necessita un prodotto così prezioso come il pane fatto in casa. Un prodotto di cui abbiamo bisogno ogni giorno, per sentirci bene dentro e fuori. Un prodotto semplice, certo, ma che vuole dedizione, impegno e attenzione per restituire tutta la sua infinita bontà.
E se fosse possibile ritrovare il sapore genuino e l’alta qualità di questo pane d’altri tempi, con tutta la comodità di cui abbiamo bisogno?
Le Fette di Bontà de Il Vecchio Fornaio nascono proprio per rispondere a questo desiderio. Un prodotto di eccellenza, fatto con cura e ingredienti di qualità, che porta in tavola tutto il gusto del pane della tradizione, in comode fette che si mantengono fresche fino a venti giorni.
Sarà sufficiente aprire la dispensa per sentire ancora l’inconfondibile aroma del pane fatto come una volta, eppure facile da gustare in qualsiasi momento, in famiglia o al lavoro, per uno spuntino veloce tra un impegno e l’altro o per colazioni che danno la giusta carica. Buonissimo anche gustato da solo, basterà richiudere la confezione con un solo gesto per mantenerne intatta la fragranza. Perché semplicità e comodità non significa rinunciare a qualità e gusto.
Le innovative Fette di Bontà sono pronte a farti riassaporare l’autentico profumo che risveglia i tuoi ricordi più preziosi.
Quelli delle cose buone, fatte con amore. Quelli del pane appena sfornato, unico e speciale oggi come allora.